Ho guardato il cursore che lampeggiava sulla pagina bianca per un tempo indefinito prima di buttare giù le prime parole, mi manca il la’, quelle due paroline che servono per iniziare a scrivere un post.
Perche' un conto e’ digitare una ricetta, spiegare i passaggi e le dosi, un altro e’ mettere un po di me tra gli ingredienti.
Cosi ogni volta che sono indecisa basta collegare i miei pensieri direttamente alla punta della dita e le parole poi vengono fuori da sole senza troppi preamboli, senza troppe cose inutili nel mezzo che servono solo a far perdere la voglia a chi legge di proseguire.
Magari qualcuna di voi avrà già chiuso questa pagina proprio in questo preciso momento altre invece hanno deciso di continuare. Ed io vorrei dire a quelle che hanno abbandonato che forse hanno fatto bene e non si sono perse niente, quelle che rimangono invece si sorbiranno una ricetta semplice e fresca che magari già conoscono ;)
Mi dispiace davvero ma sono poco ispirata al momento, sono in uno stato di confusione mentale che mi capita una volta ogni tanto…sara colpa di questa estate che tarda ad arrivare, quindi tra un giorno di pioggia e uno di sole ho montato una panna leggera come una nuvola, spremuto limoni come se non ci fosse un domani e questo e’ il risultato.
Un mousse al limone leggera e delicata, che si mangia con il cucchiaino senza troppi pensieri.
Ingredienti:
3 uova medie
3 limoni biologici (useremo il succo di tre e la scorza grattugiata di uno)
80 gr di zucchero
4gr di gelatina in fogli
250 ml di panna fresca da montare
Dividete i tuorli dagli albumi.
Mescolate nella ciotola i tuorli con lo zucchero fino a creare una crema densa e liscia nella quale unirete la scorza grattugiata di un limone.
Spremete i tre limoni e nel succo adagiate la colla di pesce/gelatina per almeno 5 minuti.
Scaldate il succo di limone con la colla di pesce sul fuoco senza portarlo a bollore, spegnete e lasciate intiepidire.
Una volta che il succo e’ tiepido andra’ unito ai tuorli mescolando bene.
Montate in due ciotole separate la panna e gli albumi.
Mescolando dal basso verso l’alto unite prima la panna, poi gli albumi montati a neve alla crema di tuorli.
Il risultato dovrà essere una crema liscia da suddividere nelle coppette da portata che andranno riposte in frigo almeno due ore prima di essere consumate.
Fuori dal frigo potrete guarnire la vostra mousse come più vi piace, io ho potato per fettine di limone e menta fresca, ma anche la frutta, come delle fragoline di bosco sono perfette!
Un bacio e alla prossima!